Problemi mal condizionati

Approssimazioni e errori, assoluti e relativi, nella soluzione di un sistema lineare. I problemi mal condizionati spiegati da de Finetti.

Quello che segue è un esempio di problema mal condizionato dovuto a Bruno de Finetti. Si trova negli appunti (inediti) del corso di aggiornamento per i docenti della scuola secondaria che de Finetti tenne alla Mathesis di Roma dal febbraio a maggio del 1973. Di questo corso, d’impostazione fusionista, è stato già detto pubblicando gli appunti relativi alle prime due lezioni: Matematica fusionista e Cominciare parlando di probabilità. A quanto già detto si deve aggiungere che al corso collaborò anche Bruno Rizzi con una lezione dedicata a due esempi di problemi della ricerca di massimi e minimi: il problema degli isoperimetri, e il minimo della somma x+1/x quando x≠0.

Tornando ai problemi mal condizionati, de Finetti ne spiega significato e sostanza in una delle ultime lezioni del corso. Parte dalla soluzione di un sistema lineare richiamando l’attenzione sul fatto che  “se operiamo un prodotto con numeri molto grandi in valore assoluto, dei piccoli errori possono diventare molto grandi: avremo un prodotto mal condizionato”.

Un secondo esempio di problema mal condizionato de Finetti lo spiega considerando i numeri Fn della successione di Fibonacci. Infatti, ogni sistema lineare del tipo:

ammette la soluzione x=1, y=1, però è mal condizionato, tanto più quanto più alti sono i numeri della successione che prendiamo come coefficienti.

Ecco le pagine relative a: Il primo esempio Il secondo esempio con i numeri di Fibonacci

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000