Genitori in carcere se le assenze da scuola dei figli superano il 10%, accade nel Missouri: in Italia famiglie sempre più “invadenti” ma tollerate

Un’aula di tribunale

Mentre in Italia si allargano i casi di famiglie di alunni a dir poco invadenti nei confronti delle scuole frequentate dai figli, con le scuole che non di rado decidono di soprassedere, dall’altra parte dell’Oceano si stabilisce che i genitori possono finire addirittura in carcere se i figli non frequentano “regolarmente” le lezioni scolastiche. Accade in Missouri, dove la Corte Suprema dello Stato è chiamata a stabilire cosa significhi “regolarmente”, dopo che due mamme, finite dietro le sbarre per le assenze dei figli, hanno fatto causa e chiesto di far luce sull’esatto significato di presenza regolare alle lezioni.

Secondo un distretto scolastico del Missouri Sud occidentale, al quale fanno capo 4.500 studenti, “regolarmente” vuol dire almeno al 90% delle lezioni ma a livello statale non c’è alcuna legge che lo stabilisce.

Il limite è stato considerato dalle famiglie davvero troppo ridotto,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.