Empatia, relazione educativa e ruolo dell’insegnante in classe: in allegato l’UdA “Le emozioni in scatola” per la scuola secondaria di I grado
L’empatia è una parte fondamentale dell’essere umano; nella dimensione pedagogica ed educativa è impossibile ritenere di potersi rapportare con gli altri e con se stessi senza che essa sua presente. Presente, naturalmente, secondo qualche modalità nell’azione educativa autentica. Come sarebbe possibile comunicare, si sono chiesti numerosi pedagogisti, se all’educatore non “gli riuscisse di vedere il mondo come lo vede l’educando, vestendo i panni, come siamo soliti esprimerci, immergendosi, anche solo per pochi istanti nella sua situazione esistenziale” (Bellingreri, 2013).
Empatia come emozione, solamente?
L’empatia, di cui si parla, forse troppo abbondantemente in questo momento storico, non senza, talvolta, esagerare nelle deduzioni, è un’emozione, una forma di risonanza emotiva per mezzo della quale, e con la forza della quale, l’universo e il mondo interiore dell’altro diventa a noi meno oscuro e, in taluni