Empatia, relazione educativa e ruolo dell’insegnante in classe: in allegato l’UdA “Le emozioni in scatola” per la scuola secondaria di I grado

Di Antonio Fundarò

L’empatia è una parte fondamentale dell’essere umano; nella dimensione pedagogica ed educativa è impossibile ritenere di potersi rapportare con gli altri e con se stessi senza che essa sua presente. Presente, naturalmente, secondo qualche modalità nell’azione educativa autentica. Come sarebbe possibile comunicare, si sono chiesti numerosi pedagogisti, se all’educatore non “gli riuscisse di vedere il mondo come lo vede l’educando, vestendo i panni, come siamo soliti esprimerci, immergendosi, anche solo per pochi istanti nella sua situazione esistenziale” (Bellingreri, 2013).

Empatia come emozione, solamente?

L’empatia, di cui si parla, forse troppo abbondantemente in questo momento storico, non senza, talvolta, esagerare nelle deduzioni, è un’emozione, una forma di risonanza emotiva per mezzo della quale, e con la forza della quale, l’universo e il mondo interiore dell’altro diventa a noi meno oscuro e, in taluni

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/empatia-relazione-educativa-e-ruolo-dellinsegnante-in-classe-in-allegato-luda-le-emozioni-in-scatola-per-la-scuola-secondaria-di-i-grado/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000