Reno 10 e Reno 10 Pro: come sono fatti i nuovi smartphone di Oppo

La serie Reno di Oppo arriva al numero 10, con il lancio ufficiale dei nuovi Reno 10 5G e Reno 10 Pro 5G. I due smartphone si inscrivono nel solco della serie Reno, che designa i modelli di fascia media e medio-alta del produttore cinese.

Come i predecessori, anche i nuovi Oppo Reno fanno leva su un ottimo rapporto fra prezzo e prestazioni, focalizzando a questo giro l’attenzione sulla fotografia. Il punto di forza di Reno 10 e Reno 10 Pro è infatti una nuova fotocamera con obiettivo 2X e sensore Sony da 32MP pensata appositamente per i ritratti.

Uguali e diversi

Oppo ha dotato i due modelli della famiglia Reno 10 dello stesso design elegante, finiture piacevoli al tatto, una buona ergonomia della presa e soprattutto un’unità fotografica con finiture bicolore che aggiunge un tocco distintivo all’estetica della scocca posteriore. Su entrambi i modelli il display frontale curvo Oled da 6,7″ FHD+, con frequenza di aggiornamento di 120Hz e 950 nits di luminosità di picco.

La dotazione fotografia è quasi la stessa: cambia solo la fotocamera principale: su Reno 10 è da 64MP contro i 50MP del Reno 10 Pro, ma su quest’ultimo il sensore è più prestante e soprattutto è dotato di stabilizzazione ottica. 

La differenze più importanti da tenere di conto al momento della scelta però sono altre. In primis il SoC, che sul modello base è un MediaTek Dimensity 7050, mentre sul Pro è un Qualcomm Snapdragon 778G. Poi la RAM, che è 8GB sul modello Reno 10 e 12GB invece sul Pro. Su entrambi si parte da 256GB di archiviazione ma se vi serve più spazio è bene sapere che l’espansione con microSD è disponibile solo sul modello base, non sul Pro. Infine va tenuta di conto una leggera differenza di capacità della batteria: 4600 mAh sul modello Reno 10 e 5000 mAh sul modello 10 Pro. 

Ritratti potenziati con il (quasi) 50mm

Al netto delle poche differenze, il fil rouge della famiglia Reno 10 è la nuova fotocamera da 32 MP pensata per i ritratti. Su entrambi i modelli l’obiettivo offre un ingrandimento 2X rispetto alla fotocamera grandangolare principale, per una lunghezza focale paragonabile a quella di un 47mm equivalente su una full frame. Non è un numero a caso, ma si avvicina molto ai 50mm, una lunghezza che in fotografia è nota come “normale”. Il nome è dovuto al fatto che a questa focale i volti e i soggetti vengono riprodotti senza distorsioni, così come il nostro occhio li vedrebbe normalmente. Non è la lunghezza focale della nostra visione, ma è la lunghezza focale che più di ogni altra si avvicina alla nostra percezione.

Il vantaggio di questa resa è particolarmente evidente nei ritratti, ed è proprio per questo che Oppo ha scelto di dotare i due Reno di uno zoom 2X come questo. La scelta è interessante, perché per anni (Oppo compresa) hanno evitato di “sprecare” una fotocamera per uno zoom 2X, sostenendo che il ritaglio dalla fotocamera grandangolare era più che sufficiente per ottenere lo stesso effetto, e che quindi non fosse necessario avere un’ottica dedicata a questa lunghezza focale. Prendiamo atto che gli ingegneri (e gli esperti di marketing) di Oppo hanno pensato che fosse il momento giusto per ripensare questo approccio.

Oppo ha migliorato la resa dei ritratti sui due dispositivi anche a livello software grazie al Portrait Expert Engine, una serie di miglioramenti basati sull’intelligenza artificiale. La nuova tecnologia sviluppata da Oppo si concentra su aspetti come l’identificazione del soggetto, la resa dei colori della pelle e la nitidezza dell’immagine. Inoltre nella modalità ritratto dell’app fotocamera è possibile regolare manualmente il livello di sfocatura artificiale dello sfondo (bokeh) in modo da poter ottenere effetti creativi diversi a seconda del soggetto che si sta fotografando. 

Reno 10 Pro, le prime impressioni
 

Nei giorni scorsi, in anteprima sul lancio, abbiamo potuto provare brevemente Reno 10 Pro.
La modalità ritratto della fotocamera è ben pensata, ma non offre a nostro parere differenze particolari rispetto ad analoghe modalità software di dispositivi di pari fascia. La segmentazione dei soggetti funziona abbastanza bene, a parte alcuni casi limite. Più interessante invece giocare con l’ottica 2X (o “47mm”) per sfruttare gli effetti della lunghezza focale. Ci è piaciuta anche la fotocamera principale da 50mm, molto buona anche per i filmati grazie alla stabilizzazione ottica dell’immagine.

Per il resto Oppo Reno 10 Pro è un ottimo telefono di fascia media: il design è sufficientemente originale ed elegante e contribuisce a una buona ergonomia. Bene lo schermo, ampio e luminoso, e buone anche le prestazioni: lo Snapdragon 778G non è esattamente un mostro di potenza, ma abilita tutte le funzioni che servono e garantisce un’ottima fluidità al software (Android con interfaccia ColorOS 13 di Oppo). Benissimo la batteria: con un uso medio si arriva senza sforzo a più di un giorno e mezzo di autonomia e c’è anche la ricarica rapida Supervooc da 80W, che porta il telefono al 100% di carica in soli 28 minuti.

Oppo Reno 10 Pro cosa ci piace
 

  • Dotazione fotografica: la fotocamera principale da 50MP e l’obiettivo 2X per i ritratti permettono di scattare ottime foto
  • Leggero e maneggevole
  • Ottima durata della batteria da 5000mAh
  • La ricarica rapida è velocissima

Oppo Reno 10 Pro, cosa si poteva fare meglio

  • Il terzo obiettivo dell’unità fotografica sfigura rispetto agli altri due: ha un sensore da 8MP e un angolo di campo da 112°, che per un ultra-grandangolo non è poi così ultra
  • La protezione da polvere e liquidi è solo un IPx4 – anche in questa fascia ormani non è raro trovare degli IP68
  • Manca la ricarica wireless (la ricarica ultra-rapida sopperisce, in parte)
  • Il design è semplice ed elegante, ma non brilla per originalità, in particolare se confrontato con i design dei precedenti modelli della serie Reno.

Prezzi e disponibilità

Per il lancio in Italia della famiglia Reno 10, Oppo ha previsto una serie di pacchetti speciali che uniscono ai dispositivi anche le nuove cuffie Oppo Enco Air Pro 3 e il wearable Oppo Band 2.
 

Fino al 16 luglio, acquistando Reno 10 e Reno 10 Pro dall’Oppo Store i prezzi sono i seguenti: 

Oppo Reno 10 Pro 5G – 585 Euro, incluse cuffie Enco Air Pro 3, Oppo Band 2, cover protettiva, garanzia sullo schermo di sei mesi, e supporto per auto.
Disponibile nelle colorazioni Glossy Purple e Silvery Grey.

Oppo Reno 10 5G – 449€, incluse cuffie, cover, garanzia schermo di sei mesi e supporto per auto. Disponibile nelle colorazioni Oppo Glow – Ice Blue e Silvery Grey.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/07/04/news/reno_10_e_reno_10_pro_i_nuovi_smartphone_di_oppo-406555712/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000