Sulle tracce di Galileo: un percorso di educazione al pensiero scientifico nei nidi e nella scuola dell’infanzia

Si è appena conclusa la prima fase del percorso “Sulle tracce di Galileo”, promosso dal Movimento Senza Zaino, dedicato alla ricerca-azione sull’educazione al pensiero scientifico partita nello scorso mese di gennaio, centrato in particolare su contenuti della fisica classica e quantistica, destinato ai bambini di nidi e scuole dell’infanzia, che si è sviluppato per dieci incontri fino alla fine del mese di maggio.

Il gruppo che ha partecipato alla formazione, 50 docenti, proveniva da varie zone d’Italia, segnalando la presenza di un bisogno significativo rispetto alla diffusione del pensiero scientifico fin dai primi anni di accesso nei percorsi scolastici di bambine e bambini.

L’iniziativa nasce come sviluppo della collaborazione tra la Rivista “Senza zaino” e le accademiche Marilù Chiofalo, docente di fisica della materia presso l’Università di Pisa, e Marisa Michelini docente di didattica della fisica presso l’Università di Udine.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo di lungo periodo

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.