Genitori ad alta quota. Coinvolgere le famiglie nelle montagne carniche.

Luci di mezzomonte per diventare farfalle, laboratori adulti e bambini insieme, è stato percorso co-progettato con l’IC Linussio Matiz e con il designer Vittorio Palumbo e Ivan Iosca che ha permesso a bambini e bambine, insegnanti, famiglie e genitori di lavorare insieme sull’idea di una installazione luminosa. Partendo dalla tradizione delle luminarie pugliesi, dalla condivisione a distanza degli step di coprogettazione e dei supporti necessari alla creazione si è giunti a un grande volo di farfalle notturno. Dai laboratori a scuola a quelli nel tempo libero insieme ai genitori, negli atelier per i papà e nell’evento finale si è tessuto un progetto collettivo che ha portato alla realizzazione di 4 fiori giganti illuminati con pannelli fotovoltaici e quasi 100 farfalle luminose.

I genitori sono stati coinvolti anche con specifiche azioni di partecipazione in momenti di atelier digitali delle scuole dell’infanzia che hanno espressamente richiesto un intervento partecipativo anche delle famiglie dei bambini e delle bambine di 4 e 5 anni.

Sono stati anche proposti momenti di atelier in cui stare insieme attraverso l’arte oppure condividendo piccole azioni creative realizzate da bambini e bambine

Il lavorare insieme ci ha portato a realizzare una installazione collettiva notturna con giganti fiori di legno e pannelli solari e 100 farfalle luminose. Una festa finale di accensione notturna del lavoro fatto insieme ha chiuso il progetto E se diventi farfalla.

Sono cinque i laboratori/micro progetti di attivazioni dei genitori e delle famiglie tramite atelier condivisi e performance collettive.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/genitori-ad-alta-quota-coinvolgere-le-famiglie-nelle-montagne-carniche/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=genitori-ad-alta-quota-coinvolgere-le-famiglie-nelle-montagne-carniche Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it