Calcolo ferie per contratto part time verticale: la formula

Giunge in redazione una domanda sul calcolo per la richiesta delle ferie in caso di part time verticale da 12 ore. Il lettore ci chiede: “Sono un insegnante di ruolo da 4 anni e ho contratto part-time 12h verticale. Ho lavorato solo 3 giorni alla settimana. Quanti giorni di ferie mi spettano?“. Ricordiamo che le ferie per il personale docente sono regolamentate dagli artt. 13 e 19 del CCLN 2006 – 2009. Risponde alla domanda il Prof. Manna Carlo (GILDA – sezione Avezzano).

Ferie personale docente

Per il personale di ruolo ma anche per i docenti che prestano servizio su una supplenza annuale su posto vacante e disponibile, le ferie sono regolamentate dall’art.13 comma 1, del CCLN, scrive il prof Manna. L’art 13 recita quanto segue: “Il dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato ha diritto, per ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito. Durante tale periodo al dipendente spetta la normale retribuzione, escluse le indennità previste per prestazioni di lavoro aggiuntivo o straordinario e quelle che non siano corrisposte per dodici mensilità”. Le ferie sono così ripartite:

  • 32 giorni per il personale con un’anzianità di servizio superiore a 3 anni;
  • 30 giorni per sé ha un’anzianità di servizio non superiore ad anni 3 (valgono anche gli anni con contratto a tempo determinato);
  • 4 giornate di riposo che si aggiungono ai giorni di ferie da fruire obbligatoriamente entro il 31 agosto.

Qualunque sia la tipologia di servizio prestato, basteranno i 3 anni per poter fruire dei 32 giorni di ferie. Vedi anche il calcolo su spezzone part time.

Calcolo ferie personale docente in part time verticale

Ai sensi dell’art. 39/11 (personale docente) del CCNL/2007 i lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Nel caso del nostro lettore che lavora 3 giorni a settimana, con un’anzianità di servizio superiore ai 3 anni, i giorni di ferie saranno sedici. La formula da applicare in caso di part-time verticale è:

  • n° giorni lavorativi : 6 giorni = x : 32
  • 32 x 3 = 96 : 6 = 16 giorni

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000