Crisi climatica, indifferenza generalizzata: la scuola dia l’allarme, i docenti sveglino le coscienze dei cittadini di domani

Immaginiamo un condominio di sette piani con segni di cedimento strutturale, tali da rendere urgenti immediati lavori di consolidamento a partire dalle fondamenta. Come valuteremmo il comportamento dei condòmini, se essi, anziché decidere di salvare il palazzo, discutessero sul colore delle superfici esterne e sulla piscina da costruire nel superattico?

Qualcosa di simile avviene sulla Terra oggi. La crisi climatica — lo afferma la comunità scientifica dell’intero pianeta — sta per diventare insanabile, e già genera 20 milioni di sfollati all’anno. Urgono misure di mitigazione, nonché di adattamento del nostro modello di sviluppo ai danni già irreversibili arrecati al clima.

Cosa fanno, invece, quasi tutti gli otto miliardi di homo sapiens? Se ne infischiano. Quasi che a pericolare non fosse la casa in cui vivono. La diseducazione ambientale impera: informazione e Scuola sono l’unica speranza per porvi rimedio. La crisi climatica è un fatto oggettivo, scientificamente indiscutibile.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi