Prova di matematica: le scelte degli studenti

La prova scritta di matematica della maturità 2023. I problemi e i quesiti preferiti e le ragioni delle scelte degli studenti.

Gli esami di Stato sono oramai conclusi ed è possibile, oltre che utile, un bilancio consuntivo dell’esperienza 2023. Ovviamente il bilancio che interessa riguarda l’andamento della seconda prova scritta che quest’anno è stata una “prova di matematica”. Solamente matematica. Un primo interrogativo che già si avanza è: sarà così anche il prossimo anno? La prova interdisciplinare matematica più fisica, dopo il triennio 2019-2021, sarà ancora un tema da aspettarsi?

La gamma degli interrogativi, comunque, è molto ampia e una volta c’era l’indagine Matmedia che li soddisfaceva, almeno una buona parte. Forniva informazioni preziose. A cominciare dal “gradimento” di problemi e quesiti con la distribuzione delle scelte operate dagli studenti.  Nel merito, abbiamo cercato di ricavare qualche dato effettuando una mini indagine su un piccolissimo campione: 205 studenti appartenenti a classi dei Licei scientifici Newton e Gullace – Talotta di Roma e a una classe del liceo Scacchi di Bari.

Un campione decisamente esiguo che non manca però di destare interesse circa le scelte operate dagli studenti tra gli argomenti proposti nella prova d’esame della sessione ordinaria svolta il 22 giugno scorso.

NUMERO TOTALE ALUNNI appartenenti a tre Licei = 205 studenti PERCENTUALE DI SCELTA PROBLEMA 1 115 STUDENTI 56,0% PROBLEMA 2 88 STUDENTI 42,9% QUESITO 1 88 STUDENTI 42,9% QUESITO 2 147 STUDENTI 71,7% QUESITO 3

Related Articles