Codice di comportamento dipendenti pubblici: poche le vere novità rispetto al decreto del 2013, peraltro già previste dal DL 36/2022

Come da noi già annunciato da tempo, entra in vigore il 14 luglio il DPR 81 del 13 giugno scorso che introduce modifiche al Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (DPR 62 del 2013).
Nei social c’è molta preoccupazione perché molti sostengono che le nuove norme limiteranno non poco la libertà di espressione dei docenti.
Qualcuno parla addirittura di limitazione della libertà di insegnamento e di profili di incostituzionalità del provvedimento.

Il nuovo Codice contiene alcune modifiche che, allo stato attuale, non sembra incidere più di tanto sulle disposizioni già in vigore contenute nel Regolamento del 2013 (nel nostro precedente articolo le modifiche sono elencate in modo analitico).
In realtà il DPR 81 sembra limitarsi a precisare che il Codice riguarda anche il comportamento che i dipendenti pubblici devono mantenere nei social: il regolamento del 2013, infatti, era ancora piuttosto vago su questo punto perché l’uso della rete era assai

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.