Homeschooling, in Italia è boom post pandemia: alla primaria oltre 10mila famiglie lo hanno scelto. In Francia Macron dice no: “Contrari al separatismo scolastico”
Di redazione
In un mondo post-pandemico, sempre più famiglie italiane stanno optando per l’educazione dei propri figli a casa. Durante le restrizioni contro il COVID-19, molti genitori si sono ritrovati a far fronte alle scuole chiuse, sperimentando l’homeschooling per la prima volta.
Alla luce di questa esperienza, molti hanno deciso di continuare l’educazione a casa anche dopo la riapertura delle scuole.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2021/2022, la quota di famiglie che scelgono l’homeschooling alla scuola primaria ha superato le 11mila unità, un aumento significativo al periodo pre-COVID (solo 1800 le famiglie che avevano scelto l’istruzione parentale). Anche a livello di scuola media, i numeri sono cresciuti da 1.651 studenti a 6.122. Per quanto riguarda le scuole superiori, il fenomeno è più contenuto, dovuto in parte al