Ambienti di apprendimento: come renderli accoglienti ed efficaci? Strumenti pratici e strategie da applicare

Aula scolastica

Cosa possono fare i docenti in materia di ambienti di apprendimento? Al di là di questioni dedicate all’edilizia scolastica, cosa si può mettere in pratica, dal punto di vista didattico, per rendere le aule accoglienti e funzionali all’insegnamento? VAI AL CORSO

La creazione degli ambienti di apprendimento è una questione strettamente legata agli obiettivi formativi. Cosa vogliamo ottenere? Sulla base dello scopo didattico dovremo ripensare il setting d’aula. Insomma, anche lo spazio è un medium che incide sulla qualità dell’insegnamento. Si tratta di concepire anche la scuola fisica, gli edifici, le aule quali unità pedagogiche a tutti gli effetti.

Mario Gennari, autore del Manuale di didattica generale, fa un breve elenco di cosa non deve mancare in una scuola:

aule adeguate al lavoro con gruppi di dimensioni diverse;struttura fluida in grado di facilitare lo spostamento di alunni;locali per l’équipe docente attrezzati di materiali e strumenti idonei alla progettazione didattica;ambienti diversificati, dai laboratori agli open space.

Anche il

Related Articles