Ammessa all’Università e bocciata alla Maturità

Studentessa ammessa all’Università e bocciata alla Maturità. Docenti scrivono una lettera di protesta per l’umiliazione subita.

Una studentessa supera i test di ingresso per l’ammissione alla facoltà universitaria di Economia aziendale. Per immatricolarsi, ha bisogno del diploma di scuola secondaria superiore. Non viene ammessa all’esame di Stato. Ricorre al Tribunale Amministrativo Regionale, facendo presente la mancata organizzazione di corsi di recupero da parte della scuola. Il Tribunale Amministrativo Regionale la ammette con riserva. Motivazione: un ritardo nella possibilità di immatricolarsi arrecherebbe un danno eccessivo alla ricorrente.

La candidata sostiene il colloquio orale. La Commissione giudica insufficiente la sua preparazione e la boccia (bocciare: verbo purtroppo invalso nell’uso scolastico, che etimologicamente rinvia al gioco delle bocce in cui lo scopo è colpire con la palla il pallino). Al colloquio sono presenti i familiari della studentessa con i loro avvocati nonché docenti del Liceo frequentato. Un docente invia al Ministro dell’Istruzione e del Merito una lettera di protesta sottoscritta da oltre cento colleghi.

Il contenuto della lettera viene così riassunto su orizzonte scuola.it:

“La lettera, firmata anche da altri 110 insegnanti, sottolinea come questo episodio rappresenti un’umiliazione per la categoria docente e critica una società che spinge gli studenti a cercare scorciatoie piuttosto che a misurare il proprio valore. La sospensiva del TAR viene definita come uno schiaffo alla credibilità degli insegnanti, minando la serenità del loro giudizio. Inoltre, Marinelli e i suoi colleghi evidenziano come questo episodio metta a rischio la tenacia degli insegnanti nell’affrontare scelte dolorose ma necessarie, come la

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/ammessa-alluniversita-e-bocciata-alla-maturita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000