Concorso straordinario abilitante, gli aspiranti chiedono interventi risolutori

Concorso straordinario abilitante, il Coordinamento Nazionale concorso straordinario abilitante ha pubblicato una nota informativa all’interno della quale viene sottolineato come il mancato svolgimento del concorso straordinario abilitante 2020 rappresenti una delle pagine più buie del nostro ordinamento scolastico. Gli aspiranti, secondo i requisiti disposti dal DL N. 497/2020 (con successiva integrazione nel DL 748/2020) presentarono le loro domande di partecipazione entro il 15 giugno 2020, provvedendo persino a versare la tassa di 15 euro richiesta per l’espletamento della procedura. Oggi, a distanza di oltre tre anni, non si hanno più notizie in merito a questo concorso.

Concorso straordinario abilitante, una pagina vergognosa

Il Coordinamento Nazionale concorso straordinario abilitante ricorda che il bando, riservato a coloro che possiedono tre annualità di servizio, sarebbe dovuto uscire entro fine 2021 ma, dopo essere stato rimandato all’anno seguente, è letteralmente svanito nel nulla. Nel frattempo è stato bandito il concorso straordinario bis ed ora è in arrivo il concorso straordinario ter, procedure che, però, a motivo della particolarità dei requisiti richiesti, non sono accessibili per gli aspiranti che, invece, avrebbero potuto partecipare al concorso straordinario abilitante. Inoltre, sono in arrivo i percorsi abilitanti all’insegnamento da 60 CFU a cui potrebbero accedere direttamente, quindi senza selezione in ingresso, diverse categorie di docenti tra cui i cosiddetti ‘ingabbiati’. 

Oltre ad essere stati esclusi dalle procedure concorsuali straordinarie e dai nuovi percorsi abilitanti, i docenti che avrebbero voluto partecipare al concorso straordinario abilitante sono esclusi dall’unico concorso possibile, oltre al fatto di aver pagato una tassa di partecipazione. Per questo motivo, a conclusione della nota informativa, i docenti del Coordinamento Nazionale concorso straordinario abilitante chiedono l’avvio immediato della procedura a loro riservata o, quale alternativa, l’accesso diretto ai nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento da 60 CFU, con gli stessi requisiti richiesti all’epoca per il concorso straordinario abilitante. A questo indirizzo, è possibile consultare il testo integrale della nota informativa pubblicata dal Coordinamento Nazionale concorso straordinario abilitante.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/17/concorso-straordinario-abilitante-gli-aspiranti-chiedono-interventi-risolutori.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-straordinario-abilitante-gli-aspiranti-chiedono-interventi-risolutori Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000