Insegnare tecnologie creative secondo un approccio montessoriano
È arrivata la traduzione italiana della guida MonTech, a cura di Centro Zaffiria.
Tra le varie azioni, il progetto MonTech prevede anche la creazione di una guida per insegnanti, sviluppata attraverso una partnership tra ricerca e pratica, co-progettata dai membri del gruppo UdiGitalEdu dell’Università di Girona (Spagna), insegnanti della Escola Montessori Palau di Girona e del Waterpark Montessori International.
Così come Maria Montessori si preoccupò di includere i bambini e le bambine povere provenienti da contesti svantaggiati, il progetto MonTech e questa guida sono stati concepiti per aiutare soprattutto le scuole multiculturali. La guida offre materiali e metodi per aiutare gli e le insegnanti delle scuole primarie a promuovere l’inclusione sociale e l’equità in classi multiculturali.
La guida è stata inoltre testata in classe da un gruppo di insegnanti di scuole primarie multiculturali europee provenienti da Bulgaria, Romania, Grecia, Turchia e Spagna.
I feedback delle maestre e dei maestri di queste scuole sono stati utilizzati per rielaborare alcuni contenuti in modo che fossero più utili a tutti gli insegnanti d’Europa.
Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/insegnare-tecnologie-creative-secondo-un-approccio-montessoriano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=insegnare-tecnologie-creative-secondo-un-approccio-montessoriano Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it