Nel portale INPS e’ possibile dialogare con un assistente supportato da Intelligenza Artificiale

Viste le difficoltà di dialogare con un addetto INPS per conoscere la propria situazione contributiva e capire quando poter andare in quiescenza, chissà che l’Intelligenza Artificiale non riesca a chiarirci ogni dubbio.

Si perchè l’Inps ha avviato una sperimentazione basata sull’Intelligenza Artificiale di tipo generativo. La sperimentazione avrà durata di 4 settimane. L’utente potrà conversare con un Assistente virtuale intelligente, dopo aver effettuato una richiesta sul motore di ricerca del sito dell’Inps.

L’Assistente:
• supporta l’utente in modo specifico sull’argomento ricercato;
• instaura con l’utente un dialogo, alimentato anche in base al contesto della conversazione, in modo da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace;
• risponde a quesiti puntuali, fornendo risposte articolate, corredate sempre da link al Portale internet per approfondire e passare all’azione, utilizzando come fonti informative le pagine del Portale internet individuate dal motore di ricerca;
• supporta l’utente nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione.

Vai al comunicato INPS

 

 

Articoli correlati

Written on 24 Settembre 2015, 18.17 by maestroroberto

Anche chi scrive si trova nella condizione di dover elaborare entro circa un mese l’ormai famoso PTOF, il Piano dell’Offerta…

Written on 28 Maggio 2014, 15.30 by maestroroberto

 

Una delle domande più ricorrenti che mi vengono rivolte è: cosa fare quando manca il genitore all’uscita da…

Written on 19 Settembre 2014, 15.00 by maestroroberto

I sempre più frequenti casi di bullismo a scuola impongono approfondite riflessioni sui rischi che corrono gli insegnanti in materia…

Written on 21 Novembre 2018, 16.34 by maestroroberto

Immagine: www.oggiscuola.com

Siete alla ricerca della vostra posizione giuridico-economica, di quante tasse vi vengono trattenute in…

Written on 09 Giugno 2017, 14.12 by maestroroberto

Il Miur ha pubblicato la nota n. 25134 del 01/06/2017, al fine di fornire dei chiarimenti in merito all’utilizzo della piattaforma…

Written on 31 Gennaio 2016, 09.13 by maestroroberto

L’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) di Viterbo ha pubblicato un documento piuttosto completo che indica tutti gli…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/normativa/8503-nel-portale-inps-e-possibile-dialogare-con-un-assistente-supportato-da-intelligenza-artificiale.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000