SCHEDA/ Ipotesi CCNL Istruzione e Ricerca: perché non abbiamo firmato

I contratti si sottoscrivono per migliorare le condizioni di vita e di lavoro del personale. In allegato la nostra scheda di dettaglio.
Questa ipotesi di contratto appena concluso non solo non le migliora, ma in molti casi le peggiora poiché si traduce in un indebolimento della scuola dell’autonomia e della Comunità educante.
È mancato il coraggio di fare scelte importanti e decisive per il futuro dei lavoratori della scuola statale del paese. Ci si è solo preoccupati di rimanere nel solco del percorso tracciato dalla legge, lasciando al contratto uno spazio del tutto marginale.
La parte normativa migliorata in pochissimi aspetti anche con il contributo a volte determinante della nostra organizzazione sindacale, non è bastata a compensare quanto di negativo sia stato introdotto nell’articolato che ha peggiorato notevolmente il testo contrattuale rispetto a quello precedente.
Nello specifico:
• la mobilità del personale per cui è chiaramente scritto che è trattata in subordine alla
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/ipotesi-ccnl-istruzione-e-ricerca-perche-non-abbiamo-firmato-scheda/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/