Aggressioni ai docenti e abbandono scolastico da parte di alunni Maori dopo discriminazioni: accade in Nuova Zelanda

Le aree del globo colonizzate da Cook, successivamente al 1765, hanno visto un’integrazione forzata di culture locali autoctone (caratterizzate da evoluzione del sapere tramandato oralmente continua e coesione con il territorio) e degli Europei, i quali hanno svuotato gli elementi di natura identitaria – per Hegel “res incorporales” – sostituendoli con la razionalizzazione burocratico-democratica propria del Vecchio Continente. Oltra alla modifica del paesaggio antropologico, ciò ha inasprito i rapporti di forza tra i soggetti che abitavano le aree neozelandesi prima del tardo XVIII secolo.

Purtroppo fenomeni ed atti di violenza e discriminazione interessano le minoranze a livello locale, specie nelle aree rurali, scarsamente in contatto con le realtà più dinamiche, dense, virtuose ed evolute di Auckland, la capitale del paese. L’aggressione, registrata nella giornata di ieri, a danno di due docenti di una scuola della capitale e la pubblicazione di un controverso report relativo alla discriminazione

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.