Supplenti, troppi precari a scuola. La soluzione di un preside: “Affidare ai singoli istituti i concorsi, gli insegnanti siano scelti dai dirigenti scolastici”

Di redazione

Paolo Fasce, dirigente dell’Istituto Nautico di Genova e Camogli, si pronuncia sulla crisi di personale nelle scuole liguri. Il problema del precariato, che affligge sia docenti che personale non docente, persiste da mezzo secolo, minacciando la capacità organizzativa della scuola.

Fasce osserva come la causa del problema sia mutata nel tempo: dal boom demografico agli anni ’80 e ’90, quando la lentezza del sistema concorsuale generò liste interminabili di idonei; fino all’insufficiente sintonia tra i percorsi abilitanti universitari e le esigenze numeriche delle scuole negli anni 2000. Questi fattori, uniti a un calo demografico e a un’increscente avversione verso la professione di insegnante, hanno portato a una carenza di insegnanti in Liguria.

C’è bisogno di un cambio di mentalità per affrontare questo problema, afferma Fasce, citando un famoso aforisma di Einstein. Il dirigente

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/supplenti-troppi-precari-a-scuola-la-soluzione-di-un-preside-affidare-ai-singoli-istituti-i-concorsi-gli-insegnanti-siano-scelti-dai-dirigenti-scolastici/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000