Incendio all’I.C. Rita Levi Montalcini, Rete Cultura Antimafia: “in alcuni quartieri della città spesso le scuole sono sole. Solidarietà alla comunità scolastica.”

Incendio all’I.C. Rita Levi Montalcini, Rete Cultura Antimafia: “in alcuni quartieri della città spesso le scuole sono sole. Solidarietà alla comunità scolastica.”

“Gli atti vandalici e il tentativo di incendio consumati presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini sono un’azione criminale ai danni della comunità scolastica e del quartiere Borgo Nuovo.

Troppo spesso, in alcune zone della città, le scuole sono contemporaneamente l’unico presidio dello Stato e un spazio sociale del territorio: questa condizione di solitudine chiama le istituzioni pubbliche e le organizzazioni sociali a supportare l’azione pedagogica che svolge la scuola.

Esprimo solidarietà, a nome della Rete per la promozione della cultura antimafia nella scuola, alla dirigente scolastica Marina Venturella, ai docenti e all’intera comunità scolastica che, quotidianamente, opera con grande impegno e spirito costruttivo in una zona complessa della città di Palermo.

Questa vicenda dimostra, ancora una volta, che serve un impegno educativo straordinario che, a partire dal mondo della scuola, possa costruire una cultura antimafia, un senso di comunità e il rispetto dei beni comuni.”

Lo dichiara Giusto Catania, Dirigente scolastico dell’I.C. Giuliana Saladino, scuola capofila della Rete per la promozione della cultura antimafia nella scuola.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000