“Scuole dell’infanzia aperte a luglio, sono servizi pubblici pagati dai contribuenti”. Polemica sulle parole dell’assessore all’Istruzione in Trentino. Critiche dei sindacati

Di redazione

In una recente assemblea organizzata da Flc Cgil, Cisl Scuola e Satos, si è manifestato un marcato sconcerto per le ultime dichiarazioni dell’assessore all’Istruzione in Trentino, Mirko Bisesti, sulla scuola dell’infanzia, che lui considera un servizio pubblico sostenuto dai contribuenti.

Le affermazioni del politico hanno scatenato una valanga di reazione, con accuse di mancanza di rispetto nei confronti delle insegnanti e di scarsa fiducia nel loro lavoro.

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del sistema d’istruzione italiano, un’istituzione con un mandato costituzionale chiaro che riguarda l’istruzione, l’inclusione, la cultura e le pari opportunità. Questo è il punto di vista di Raffaele Meo, segretario provinciale della Flc Cgil, che sostiene che il ruolo degli insegnanti non dovrebbe essere ridotto a quello di un mero servizio di conciliazione.

In vista dell’assestamento di bilancio in

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scuole-dellinfanzia-aperte-a-luglio-sono-servizi-pubblici-pagati-dai-contribuenti-polemica-sulle-parole-dellassessore-allistruzione-in-trentino-critiche-dei-sindacati-scarsa-fiducia-e/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000