Concorso educazione motoria, bando imminente: 1740 posti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato il bando per il concorso nazionale per l’accesso alla classe di concorso A037 – Educazione fisica nella scuola primaria. Ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare.

Il concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria è una grande opportunità per i laureati in scienze motorie, sportive e della salute che vogliono entrare nel mondo della scuola. Il concorso è bandito a livello nazionale e organizzato su base regionale, per la copertura di 1740 posti comuni vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024, per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

Per partecipare al concorso, bisogna essere in possesso di una laurea magistrale in una delle seguenti classi: LM-67, LM-68, LM-47 o titoli equiparati. Inoltre, bisogna possedere anche i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. I candidati per partecipare dovranno pagare un contributo di 50 euro.

Il concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui quaranta sulla disciplina, cinque sulla lingua inglese e cinque sulle competenze digitali. La prova orale valuta la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica e la conoscenza della lingua inglese al livello B2.

Il bando è imminente e sarà pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. I candidati avranno tempo fino al 30 settembre 2023 per presentare la domanda online. Il concorso si svolgerà tra novembre 2023 e gennaio 2024. I vincitori saranno inseriti nelle graduatorie provinciali e potranno essere assunti a tempo indeterminato nelle scuole primarie.

Related Articles