Italia sotto ‘attacco’: roghi al Sud e grandinate e trombe d’aria al Nord

Ciò a cui stiamo assistendo è un’Italia in piena emergenza. Nessuna pandemia stavolta, ma un pianeta che sembra essere impazzito da Nord a Sud. Le regioni meridionali sono assediate da temperature estremamente roventi e violenti roghi. Mentre il Nord deve fare i conti con perturbazioni che qua e là evolvono in trombe d’aria e grandinate senza pari. I disastri su tutto il territorio non si riescono più a contare. E siamo solo a metà estate.

Le regioni più colpite in Italia

La Sicilia brucia ancora, soprattutto nella zona del palermitano e del catanese, ma non solo. Roghi, alimentati maggiormente dal soffio del vento, aria irrespirabile e blackout elettrici. Oltre a residenti bloccati nelle proprie abitazioni e un termometro che ha superato i 45°. Giornate infernali si sono registrate anche in Sardegna, in Puglia e in Calabria. Questa la situazione per quanto riguarda il Sud.

Al Nord, al contrario, le precipitazioni non sono mancate ed è pure arrivata una piccola attenuazione della calura estiva. Si contano però i danni dei disastri del maltempo. Per il nubifragio di sabato scorso la Lombardia ha presentato lo stato di emergenza nazionale e ha quantificato i danni in una prima stima, che andrà confrontata con la protezione civile, per oltre 40 milioni di euro, circa 41,4 milioni di euro. Ancora lunedì una violenta tromba d’aria si è abbattuta nella zona di Milano scoperchiando anche i tetti di alcune abitazioni. E se consideriamo le grandinate che da sabato mattina in 24 ore si sono abbattute in Lombardia ed Emilia-Romagna se ne sono contate ben 46, alcune anche di dimensioni sostenute (con chicchi intorno ai 10 cm).

E la colpa di tutto questo, come ormai da mesi ci viene ripetuto come un mantra, viene attribuito al cambiamento climatico.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/26/italia-sotto-attacco-roghi-al-sud-e-grandinate-e-trombe-daria-al-nord.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=italia-sotto-attacco-roghi-al-sud-e-grandinate-e-trombe-daria-al-nord Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000