ATA terza fascia, decadenza dalla graduatoria per iscritti che non conseguono entro 1 anno il nuovo titolo d’accesso

Si è discusso molto nelle ultime settimane del nuovo titolo d’accesso per accedere alle graduatorie ATA di terza fascia stabilito dal nuovo CCNL 2019-2021, la cui ipotesi è stata sottoscritta all’Aran il 14 luglio. Stiamo parlando del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale, su cui si sta ipotizzando in cosa consista esattamente. Per ora si possono solo fare supposizioni in attesa di precisi chiarimenti da parte del Ministero. Dovrebbero rientrarvi per certo la nuova ICDL, nonchè anche Eipass e Pekit Expert (il condizionale resta però d’obbligo). Ma chi riguarderà il possesso di questi certificati? Solo i nuovi iscritti o anche chi è già inserito? Facciamo chiarezza.

Nuovo titolo d’accesso richiesto anche per chi è già inserito nelle graduatorie ATA di terza fascia

Cominciamo subito col dire che la novità non riguarderà il personale ATA inserito in prima fascia (le cosiddette ‘graduatorie 24 mesi’) ma solo la terza fascia ATA. Inoltre riguarderà sia chi si inserirà nel 2024 ex novo sia chi è già inserito e dovrà solo aggiornare il punteggio.

Non basterà più solo il diploma. Chi vorrà infatti iscriversi dovrà essere in possesso anche dell’annunciato certificato internazionale di alfabetizzazione internazionale come titolo d’accesso. Mentre a chi dovrà solo aggiornare verrà dato un piccolo lasso di tempo per adeguarsi al nuovo titolo richiesto. Chi è già inserito e ha alle spalle almeno un giorno di supplenza avrà infatti a disposizione un anno di tempo per sistemare i propri titoli e acquisire la certificazione in oggetto.

In caso contrario, non avere nemmeno un giorno di servizio e non portare a termine il conseguimento del certificato nelle tempistiche indicate comporterà la decadenza dalla graduatoria.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/27/ata-terza-fascia-decadenza-dalla-graduatoria-per-iscritti-che-non-conseguono-entro-1-anno-il-nuovo-titolo-daccesso.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ata-terza-fascia-decadenza-dalla-graduatoria-per-iscritti-che-non-conseguono-entro-1-anno-il-nuovo-titolo-daccesso Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000