La procedura da seguire per deliberare la settimana corta: le competenze del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti

Di Avv. Marco Barone

Genitori di alunni frequentanti varie classi di una scuola primaria proponevano ricorso al TAR per contestare una delibera del Consiglio d’Istituto (da ora anche CDI). Nello specifico, fino all’anno precedente l’organizzazione dell’orario scolastico era articolata in 29 ore settimanali, suddivise in 6 giorni da lunedì a sabato. Con delibera del Consiglio di Istituto si è decisa “l’adozione della settimana corta, con chiusura il sabato, a partire dall’anno scolastico 2023/24 con articolazione di 28 ore settimanali”. Si pronuncia con ordinanza n° 453/23 il TAR per la Sardegna ricostruendo i passaggi normativi che si reputano di utile interesse per capire come si debba arrivare correttamente a deliberare sulla settimana corta nelle scuole.

Il fatto
Diverse famiglie, hanno proposto reclamo avverso la decisione del CDI, sulla settimana corta, ai sensi dell’art. 14, comma 7, DPR

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-procedura-da-seguire-per-deliberare-la-settimana-corta-le-competenze-del-consiglio-distituto-e-del-collegio-dei-docenti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000