Unesco: bandire gli smartphone a scuola. Sono una distrazione

Ora a parlare è l’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura volta a promuovere la pace e la sicurezza nel mondo attraverso la cooperazione internazionale nei settori dell’istruzione, delle arti, delle scienze e della cultura, che è più che chiara: bandire gli smartphone dagli istituti scolastici in quanto possono avere “un impatto negativo” sull’apprendimento degli studenti.  

Lo ha specificato nel rapporto, Global Education Monitor 2023, dedicato all’Istruzione, sottolineando che la semplice vicinanza di un dispositivo mobile può essere una distrazione, con il risultato che gli studenti perdono la loro attenzione dal compito da svolgere. 

E cita pure uno studio, secondo il quale gli studenti possono impiegare fino a 20 minuti per concentrarsi nuovamente su ciò che stavano imparando. Effetti negativi sono riportati anche negli studenti dall’uso di personal computer per attività non accademiche durante la lezione, come la navigazione in Internet. 

Ora, l’UNESCO esorta i governi di tutto il mondo a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/unesco-bandire-gli-smartphone-a-scuola-sono-una-distrazione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000