Crepet: “La buona scuola è fatta di maestri che sorridono, contenti di andare ad insegnare, non di andare in pensione”

Di redazione

Lo psichiatra Paolo Crepet ha tenuto una conferenza all’associazione AttuttaBriglia a la Briglia di Vaiano, offrendo una visione rivoluzionaria dell’educazione dei figli e del ruolo della scuola.

In un evento molto partecipato, Crepet ha affrontato vari argomenti tra cui l’importanza dell’attesa come scintilla di desiderio e creatività, e il ruolo del conflitto generazionale come fattore di crescita. “Il coraggio di lasciarli sognare” era il fulcro del suo discorso.

Non si è trattenuto dall’investire le pratiche attuali della scuola, evidenziando le conseguenze delle derive burocratiche e tecnologiche, come i registri elettronici e le chat dei genitori. Crepet ha proposto modelli alternativi, citando l’esempio delle scuole danesi dove i bambini preparano autonomamente i loro pasti, un’attività che incoraggia la crescita individuale e la responsabilità.

Crepet ha elogiato l’immagine di una “buona scuola” popolata da maestri

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/crepet-la-buona-scuola-e-fatta-di-maestri-che-sorridono-contenti-di-andare-ad-insegnare-non-di-andare-in-pensione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000