Docente per un anno non mette piede a scuola grazie a false patologie, sospeso per nove mesi il medico che ha firmato i certificati
Un medico che certifica la riammissione a scuola
Un medico della provincia di Reggio Calabria è stato sospeso per nove mesi dall’esercizio dell’attività professionale: avrebbe prescritto certificazioni mediche con cui attestava false patologie ad un’insegnante in servizio a Como. Secondo l’accusa, grazie ai certificati non regolari la docente – 67enne anche lei calabrese e residente nel Reggino – si sarebbe potuta assentare addirittura per l’intero anno scolastico 2020/21.
L’accusa: truffa e falsità ideologica
Il medico, scrive l’agenzia Ansa, é accusato ora di truffa e falsità ideologica. E nel frattempo è stato sospeso dall’attività professionale: il provvedimento è stato adottato in questi giorni dal Gip di Como.
Dalle indagini, condotte dalla Guardia di finanza su delega della Procura della Repubblica di Como, è scaturito che le false attestazioni avrebbero consentito all’insegnante di giustificare le assenze dalla scuola del Comasco dove era stata assunta a tempo determinato.
Anche lo docente