Maturità 2023, non è “una prof” che attribuisce i 100 e lode, ma una Commissione composta da sei docenti e un Presidente
Il caso dei numerosi 100 e 100 e lode di una quinta del liceo classico Quinto Orazio Flacco di Bari è stato abbondantemente trattato dalla stampa nazionale e anche noi ne abbiamo parlato.
Ci torniamo rapidamente su per mettere in evidenza il titolo fuorviante che il Corriere della Sera ha voluto dare alla notizia. Un titolo che, a milioni di non addetti ai lavori, suggerisce – anzi, dichiara chiaro e tondo – un’idea totalmente falsa. Recita il titolo: La prof pugliese che ha dato 4 lodi e otto 100 alla maturità: «Noi del Sud siamo accoglienti, non faciloni». Chi di scuola sa poco, decodifica che i voti agli Esami di Stato vengono attribuiti da un solo docente (La prof pugliese che ha dato…).
Mai avremmo immaginato di doverlo sottolineare: i voti agli Esami di Stato sono attribuiti collegialmente (all’unanimità o a maggioranza) da una Commissione composta da
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2023-non-e-una-prof-che-attribuisce-i-100-e-lode-ma-una-commissione-composta-da-sei-docenti-e-un-presidente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: