Stipendio docenti, raggiunto accordo dopo gli scioperi: nuovo trattamento economico nel Regno Unito per il personale scolastico

Il sistema scolastico britannico, nello scorso triennio, ha subito diversi traumi di natura organizzativa, deficitaria ed economica, legati sia alla penuria di fondi d’investimento diretto, sia alle serie difficoltà di organizzazione della didattica in epoca COVID-19, sia alla privatizzazione galoppante che interessa molto da vicino il settore educativo, in stretto ricatto. Le recenti proteste, che hanno congelato le lezioni frontali in alcuni distretti per periodi anche superiori alle tre settimane continuative, hanno portato l’esecutivo ed il Ministero dell’Istruzione britannico a varare dei provvedimenti urgenti in materia di welfare economico e remunerazione adeguata al corpo docenti e personale scolastico di supporto ed amministrativo. Le prime proposte economiche, da considerarsi da parte dei sindacati di meri e ridicoli arrotondamenti su quote divenute già insostenibili da percepire, sono state largamente rifiutate da tutte le leghe in protesta.

Il Ministero è giunto dunque ad una decisione drastica per metter fine

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.