Stipendi, è giusto che un preside guadagni il doppio di un docente? Paragone improprio, di certo agli insegnanti mancano 400 euro al mese
Gli stipendi dei dirigenti scolastici continuano ad essere molto distanti da quelli degli altri dirigenti pubblici. Anche dopo l’accordo di pochi giorni fa che ha portato alla stipula del CCNI dei dirigenti scolastici sulla determinazione della retribuzione di posizione parte variabile in relazione alle nuove fasce di complessità attribuite alle istituzioni scolastiche (con incrementi che possono arrivare a 9 mila euro lordi annui): considerando parte fissa e variabile, in media un preside in Italia guadagna quasi il doppio rispetto al docente, ma va anche detto che rispetto alle altre dirigenze pubbliche, quelle che operano nella scuola percepiscono stipendi assai più ridotti.
Parliamo di una media di compenso mensile per i ds pari a circa 70-75 mila euro lordi annui, contro circa 90-100 mila euro lordi di altri dirigenti pubblici (quasi sempre con assai meno responsabilità e rischi di carattere penale).
Gli insegnanti, invece, si