Dirigenti scolastici, assunzioni in maggioranza al Nord e il Sud rimane vuoto. I sindacati preoccupati

Di redazione

Dal recente provvedimento dello scorso 4 agosto emerge un quadro allarmante per le istituzioni scolastiche del Sud: la maggior parte delle nuove immissioni in ruolo di dirigente scolastico avverrà al Nord.

Questo sembra in netta contraddizione con la situazione attuale. Infatti, molte scuole al Sud sono senza preside titolare. Tuttavia, queste istituzioni vengono considerate “a rischio” a causa dei vincoli di bilancio decisi dal governo, prospettando un taglio di quasi 700 scuole, prevalentemente nelle regioni meridionali.

Come segnala La Repubblica, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito una spiegazione per questa discrepanza: afferma che molti dirigenti del Nord hanno richiesto trasferimenti al Centro-Sud, occupando le posizioni disponibili e liberando quelle settentrionali. Di conseguenza, i futuri neoassunti avranno maggiori opportunità al Nord.

Sembra, però, che le cifre non quadrino. Nonostante l’annuncio del ministro

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dirigenti-scolastici-assunzioni-in-maggioranza-al-nord-e-il-sud-rimane-vuoto-i-sindacati-preoccupati/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000