Galimberti sulla presenza dei genitori in ambito scolastico: “Andrebbero espulsi da scuola”

Che ruolo giocano i genitori a scuola oggigiorno? Sono molti gli insegnanti che lamentano una presenza quasi ‘ingombrante’ in ogni ordine e grado scolastico. E sul tema è intervenuto nuovamente anche il filosofo Umberto Galimberti, a cui hanno fatto seguito polemiche.

Galimberti: “Genitori interessati solo alla promozione dei figli”

Già alcuni mesi fa il filosofo aveva affrontato la questione dei genitori a scuola con frasi piuttosto dure: “i genitori andrebbero espulsi da scuola. Se i figli non sono promossi ricorrono al Tar e i docenti, per paura, li promuovono tutti”. Da queste frasi è partito il dibattito improntato sul rispetto per gli insegnanti e il loro operato, che viene messo costantemente in discussione a difesa di studenti spesso indisciplinati, impertinenti e violenti come hanno raccontato i molti episodi verificatisi in alcune scuole nel corso dell’anno.

Come ha riportato anche Orizzonte Scuola i commenti degli insegnanti sui vari social sono stati dalla parte del filosofo. Si legge:

Il vero problema non è che i genitori chiedano di essere coinvolti ma che, spesso, pretendano di entrare a gamba tesa nella didattica con l’obiettivo, palesemente spudorato, di ottenere la sufficienza (O anche più) per i figli senza accertarsi che gli stessi abbiano conseguito le conoscenze e le competenze previste dal curricolo.”

E ancora: “Coinvolgerli nel percorso dei figli significa permettere loro di impicciarsi nel lavoro del docente per poi scagliarsi contro quest’ultimo qualora si presentino difficoltà!

Insomma, in base a quanto emerge, i genitori dovrebbero tornare a fare i genitori (per usare un giro di parole) senza strabordare in ambiti che non sarebbero di loro competenza, tornando ad usare quell’autorità nei confronti dei figli che possa affiancarsi a quella data in classe.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/08/10/galimberti-sulla-presenza-dei-genitori-in-ambito-scolastico-andrebbero-espulsi-da-scuola.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=galimberti-sulla-presenza-dei-genitori-in-ambito-scolastico-andrebbero-espulsi-da-scuola Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000