Gli alunni della quarta primaria in Italia leggono meglio dei loro coetanei in Europa

Di redazione

L’ultima edizione dell’indagine PIRLS ha rivelato una realtà sorprendente per l’Italia: i bambini di quarta elementare leggono meglio rispetto ai loro coetanei europei, ma meno rispetto alle generazioni precedenti.

Promossa dalla IEA e condotta dal TIMSS & PIRLS International Study Center, l’indagine mira a monitorare le abilità di lettura degli studenti primari in tutto il mondo. Questa quinta rilevazione, condotta nel 2021, mette in luce l’Italia grazie all’adesione tramite INVALSI.

Come segnala Il Sole 24 Ore, i punteggi medi degli studenti italiani superano quelli dei coetanei europei, eccellendo rispetto a nazioni come Germania, Francia e Spagna. L’Italia brilla particolarmente tra le bambine, che ottengono un punteggio medio di 7 punti superiore ai maschi, e il 46% delle quali si sente molto sicura nella lettura.

Tuttavia, non tutto è roseo. Nonostante l’ottimo rendimento rispetto

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-alunni-della-quarta-primaria-in-italia-leggono-meglio-dei-loro-coetanei-in-europa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000