La documentazione da allegare e la tipologia di offerta in caso di sponsorizzazioni alle scuole

Di redazione

Il contratto di sponsorizzazione è sottoscritto dallo sponsor e dal Dirigente scolastico. Ma quali elementi deve contenere e quali clausole sarebbe opportuno prevedere?

Le attività di sponsorizzazione alle scuole si ricorda servono a perseguire le seguenti finalità: lo sviluppo dell’innovazione nell’organizzazione amministrativa; la realizzazione di maggiori economie; il miglioramento delle qualità dei servizi prestati all’utenza; il perseguimento di interessi pubblici; il risparmio di spesa. Ma quale deve essere la documentazione e la tipologia di offerta in caso di sponsorizzazioni alle scuole? L’offerta è accompagnata dalle …

I contenuti sono accessibili agli abbonati

Sei un cliente Argo Software? Hai diritto ad uno sconto del 30%. Contattaci: [email protected]

I contenuti della rivista

Articoli quotidiani sul lavoro dei Dirigenti, inclusi documenti e circolari già pronti da scaricare e compilare. In aggiunta quattro numeri l’anno di approfondimento monografico in formato cartaceo

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-documentazione-da-allegare-e-la-tipologia-di-offerta-in-caso-di-sponsorizzazioni-alle-scuole/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Raccolta sponsorizzazioni e donazioni per la scuola statale: come fare e a cosa stare attenti

È forte il dibattito, giustamente, in questi mesi, sul tema relativo alla parità della scuola pubblica statale e privata. Dove il “pubblica” dovrebbe, lo hanno ribadito in molti, essere la testimonianza della circostanza che tutti, davvero tutti, dovrebbero accedere con le stesse possibilità, alla tipologia meglio indicata per il proprio corso studiorum. Serve, dunque, non solo un più mirato intervento normativo (se ne stanno susseguendo alcuni che vanno lungo questa finalità) ma anche comprendere, parimenti, come la scuola pubblica statale possa investire tempo e risorse per la ricerca di sponsorizzazioni e donazioni. Lo può fare e lo deve fare. La credibilità è il risultato di un sinergico impegno di tutta la comunità scolastica di una istituzione.

L’autonomia scolastica, la personalità giuridica della scuola e la legittimazione degli enti pubblici a concludere accordi di sponsorizzazione
L’autonomia e il consequenziale ottenimento della personalità giuridica da parte delle scuole implicano l’opportunità per le istituzioni scolastiche di avviare attività negoziale finalizzata a perseguire i fini istituzionali. Questa legittimazione degli enti pubblici a stipulare accordi di sponsorizzazione si ritrova nella Legge 27 dicembre 1997, numero 449 che, all’art. 43, afferma che “al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le pubbliche amministrazioni possono stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati ed associazioni”. Il Regolamento amministrativo-contabile (D.I. n.129/2018) presume ancora che si possa e deve accordare la propensione a quei soggetti che abbiano effettivamente comprovato peculiare considerazione e interesse ai problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, e stabilisce, convenientemente, il divieto di concludere accordi di sponsorizzazione con soggetti le cui finalità istituzionali siano in contrasto con la funzione educativa e culturale della Scuola.
Cosa si intende per contratto di sponsorizzazione
Cosa si intende per contratto di sponsorizzazione? Si tratta di un accordo tra la Scuola e uno sponsor attraverso il quale lo sponsor offre alla Scuola beni o servizi in cambio di pubblicità. La gestione della sponsorizzazione – come sottolineato dall’eccellente regolamento dell’Istituto Tecnico Statale “Generale Carlo Alberto dalla Chiesa” di Partinico (PA) diretto con competenza dal dirigente scolastico prof. Angelo Nasca “viene regolata mediante sottoscrizione di un apposito contratto nel quale sono, in particolare, stabiliti:
la durata del contratto di sponsorizzazione;
gli obblighi assunti a carico dello sponsor;
il diritto dello sponsor all’utilizzazione dello spazio pubblicitario;
le clausole di tutela rispetto alle eventuali inadempienze.
Gli impegni della scuola
La scuola si impegna alla elaborazione di uno schema di contratto-tipo, al fine di uniformare la documentazione; è prevista la facoltà della Scuola di recedere dal contratto stesso prima della scadenza, dipendente alla tempestiva e formale comunicazione allo sponsor; è inoltre, prevista la clausola risolutiva espressa nel caso in cui il soggetto privato rechi danno all’immagine della Scuola, fermo restando la possibile reintegrazione del danno. Il mancato o solo parziale pagamento del corrispettivo previsto o la mancata o parziale esecuzione delle prestazioni o dei servizi offerti sarà causa di risoluzione del contratto, fermo restando l’eventuale risarcimento del danno. Legittimato alla sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione è il Dirigente scolastico, legale rappresentante dell’Istituto. I criteri per l’individuazione degli sponsor e la conclusione dei contratti, nonché i limiti entro i quali il Dirigente scolastico o può operare per giungere agli accordi di sponsorizzazione, sono disposti dal Consiglio d’Istituto.
Contributi economici da versare alla scuola
Lo sponsor può finanziare le differenti iniziative oggetto del contratto di sponsorizzazione attraverso contributi economici da versare alla Scuola. Il contributo può essere richiesto dalla Scuola anche, eventualmente, a più sponsor per la medesima iniziativa.
Cessione gratuita di beni e di servizi: individuazione di forme di pubblicità
Le Aziende, le Associazioni e anche i privati, possono in qualunque istante donare alla Scuola beni mobili, e inoltre servizi, individuando le eventuali forme di pubblicità che vengono richieste in contropartita. La Scuola, valutata l’utilità del bene offerto, avvia, se lo ritenesse vantaggioso e nel proprio interesse, all’accettazione e indica le forme di pubblicità individuate.
Compartecipazione economica alle spese di attuazione delle attività predisposte dalla scuola
Lo sponsor può offrirsi di sostenere direttamente certune spese attinenti ad attività già progettate dalla Scuola, richiedendo casomai in compenso la forma di pubblicità scelta tra quelle composte.
Servono le sponsorizzazioni?
Chiaramente, in questo momento storico di grandi finanziamenti alla scuola pubblica statale, sembrerebbero superflui ulteriori forme di sponsorizzazione o finanziamenti. Ma è, evidentemente, un grave errore ritenere di non coinvolgere altri attori sociali in questo processo di formazione, nei limiti e nelle forme della normativa vigente, naturalmente. Non solo finanziamenti, dunque, ma principalmente una ridefinizione del ruolo della comunità tutta per la crescita del nostro Paese.

Pubblicato in Scuole

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000