Accordo ministero-Marina Militare, Noms: “Docenti e consigli d’istituto non devono accettarlo. È lavoro o reclutamento?”
Come abbiamo riportato, lo scorso 7 agosto 2023 è stato siglato un nuovo protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (nella persona del Direttore Generale Dott. Fabrizio Manca) e la Marina Militare (nella persona del Capo di Stato Maggiore Amm. Sq. Enrico Credendino).
L’accordo
L’accordo prevede un progetto formativo che vuole favorire una maggiore interazione tra il mondo della formazione e il sistema del lavoro, promuovere l’attivazione dei “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro da parte di studenti degli Istituti Tecnici – settore tecnologico, indirizzo trasporti e logistica, articolazioni costruzione del mezzo e conduzione del mezzo – e degli Istituti Professionali dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”.
Lo scopo è favorire l’acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, di competenze tecnico-professionali, nell’ambito della tutela dell’ambiente, della biodiversità e della salvaguardia del patrimonio marino e