Gli studenti hanno lacune nelle materie STEM? Pesa l’assenza di docenti specializzati: “Così si ostacola il pensiero matematico e la crescita delle competenze”
Di redazione
Gli studenti affrontano ogni anno un’inquietante precarietà nella formazione STEM. Questa precarietà, come sottolineato da Silvia Benvenuti, docente di matematica all’Alma Mater in un’intervista a La Repubblica, non è un incidente isolato ma il risultato di un sistema scolastico oscillante.
Benvenuti evidenzia l’assenza di insegnanti specializzati, attribuendo questo deficit alla complessità del sistema educativo italiano e alle frequenti revisioni delle qualifiche necessarie per insegnare. Un esempio significativo è il recente aumento dei crediti universitari richiesti per diventare docente, da 24 a 60. Queste incertezze hanno spinto molti insegnanti competenti ad esplorare opportunità lavorative al di fuori dell’insegnamento.
Il vero prezzo di tale situazione è pagato dagli studenti. La disconnessione nell’istruzione scientifica ostacola il pensiero matematico e la crescita delle competenze.
Purtroppo, l’Italia stenta nella formazione STEM, non solo per la discontinuità didattica, ma
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-studenti-hanno-lacune-nelle-materie-stem-pesa-lassenza-di-docenti-specializzati-cosi-si-ostacola-il-pensiero-matematico-e-la-crescita-delle-competene/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it