Gli studenti hanno lacune nelle materie STEM? Pesa l’assenza di docenti specializzati: “Così si ostacola il pensiero matematico e la crescita delle competenze”

Di redazione

Gli studenti affrontano ogni anno un’inquietante precarietà nella formazione STEM. Questa precarietà, come sottolineato da Silvia Benvenuti, docente di matematica all’Alma Mater in un’intervista a La Repubblica, non è un incidente isolato ma il risultato di un sistema scolastico oscillante.

Benvenuti evidenzia l’assenza di insegnanti specializzati, attribuendo questo deficit alla complessità del sistema educativo italiano e alle frequenti revisioni delle qualifiche necessarie per insegnare. Un esempio significativo è il recente aumento dei crediti universitari richiesti per diventare docente, da 24 a 60. Queste incertezze hanno spinto molti insegnanti competenti ad esplorare opportunità lavorative al di fuori dell’insegnamento.

Il vero prezzo di tale situazione è pagato dagli studenti. La disconnessione nell’istruzione scientifica ostacola il pensiero matematico e la crescita delle competenze.

Purtroppo, l’Italia stenta nella formazione STEM, non solo per la discontinuità didattica, ma

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-studenti-hanno-lacune-nelle-materie-stem-pesa-lassenza-di-docenti-specializzati-cosi-si-ostacola-il-pensiero-matematico-e-la-crescita-delle-competene/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000