Gratteri ai prof: portate gli alunni a visitare le comunità terapeutiche
Nicola Gratteri, magistrato, è considerato una delle figure di spicco della lotta contro la ‘ndrangheta, nonché Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, ospite di Lido Cult di Camaiore, nel corso della presentazione del suo ultimo libro “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo”, ha esordito citando un capitolo che ritiene fondamentale nella lotta al sistema mafioso: la cultura e, soprattutto, l’educazione dei giovani.
“Faccio un invito alle scuole e agli insegnanti: portate i ragazzi a visitare una comunità terapeutica, fategli conoscere la storia di quei giovani. È un’esperienza che li allontanerà dalle droghe. Io penso che ognuno di noi debba impegnarsi nel sociale, per chi ha bisogno. Io vado anche nelle scuole a parlare con i ragazzi e spiegare loro la non convenienza a delinquere”.
“Stiamo vivendo – continua Gratteri – con generazioni di giovani che non sanno l’italiano, parlano solo in dialetto e se non fosse
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gratteri-ai-prof-portate-gli-alunni-a-visitare-le-comunita-terapeutiche Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: