Caro libri, gli studenti: “Mai come quest’anno servirebbe un’azione forte”

Di redazione

L’incremento dei prezzi dei libri di testo ha suonato l’allarme tra studenti e associazioni genitoriali. Secondo dati forniti dalla Rete degli Studenti Medi al Fattoquotidiano.it, la spesa media per i testi della secondaria di secondo grado è balzata da 318 euro nel 2022 a 340 euro nel 2023.

Questo significa che libri come quelli di scienze, che l’anno scorso costavano in media 22 euro, quest’anno hanno visto un aumento di 3 euro.

Il coordinatore nazionale Paolo Notarnicola evidenzia che questi rincari, benché possano sembrare minimi a primo impatto, sono significativi quando moltiplicati per il numero totale di libri necessari, pesando ulteriormente sulle famiglie già colpite dal carovita. La questione del caro libri non è nuova. Nonostante un Decreto ministeriale del 2013 che definisce un tetto di spesa, le cifre attuali lo superano ampiamente.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/caro-libri-gli-studenti-mai-come-questanno-servirebbe-unazione-forte/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000