Inizio anno scolastico, piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento: le info utili

Di redazione

Il Piano Annuale delle Attività delinea gli obblighi di lavoro dei docenti. Esso non si limita alle sole attività didattiche, ma si estende a responsabilità collegiali e complementari, sottolineando la centralità del docente nella programmazione educativa.

Il Piano viene deliberato dal Collegio dei Docenti, tenendo in considerazione la visione complessiva dell’azione didattico-educativa. La fase iniziale vede una preparazione approfondita da parte del dirigente scolastico, che prende in esame le proposte degli organi collegiali. Tuttavia, prima di finalizzare il piano, il dirigente non opera isolatamente. La fase di consultazione coinvolge i Collaboratori, i Fiduciari di Plesso e i Gruppi di Consulenza per ciascun ordine di scuola.

Un punto cruciale del Piano è la sua fluidità. Benché sia possibile modificare il piano in corso d’anno per rispondere a esigenze emergenti, questo non può avvenire unilateralmente

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/inizio-anno-scolastico-piano-annuale-delle-attivita-funzionali-allinsegnamento-le-info-utili/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000