Troppa ansia tra gli studenti, presidi e docenti: “No al buonismo, ma alunni schiacciati anche dalle aspettative delle famiglie”

Di redazione

La scuola è tradizionalmente un luogo di formazione e crescita. Ma oggi, l’ansia e l’angoscia permeano i banchi, trasformando un ambiente di apprendimento in una fonte di stress. Questa crescente preoccupazione ha recentemente trovato eco nel Corriere della sera, con un neodiplomato che esprime il suo disagio.

Il panorama attuale presenta studenti oppressi dalla pressione del voto, spesso trascurando il percorso di crescita personale e intellettuale. La questione non è nuova, ma sembra aver assunto connotazioni più gravi negli ultimi anni.

Domenico Squillace, preside del liceo Volta, osserva che l’esperienza della pandemia ha amplificato la fragilità dei giovani, ma, sottolinea, la scuola da sola non può essere considerata l’unica responsabile. Altri sistemi educativi, come quelli britannici e giapponesi, impongono pressioni prestazionali simili, se non superiori.

E da dove proviene questa pressione? Squillace indica

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/troppa-ansia-tra-gli-studenti-docenti-e-docenti-no-al-buonismo-ma-alunni-schiacciati-dalle-aspettative-delle-famiglie/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000