Sciopero generale: Cgil si prepara, ma il fronte confederale è diviso. Sbarra (Cisl): “Non si può stare con un piede nella trattativa e uno in piazza”

Maurizio Landini, leader della Cgil

Settembre è “dietro l’angolo” e, nel mondo della scuola, i problemi da affrontare sono tanti, alcuni difficili (l’avvio delle procedure concorsuali e dei corsi abilitanti), altri quasi impossibili (riduzione significativa del precariato).

Da almeno due mesi la Cgil di Maurizio Landini è al lavoro per lanciare una vera e propria “offensiva” contro il governo già dalle prossime settimane.
Proprio in queste ore (ma potrebbe trattarsi solo di una coincidenza) il quotidiano Il Manifesto sembra voler “scendere in campo” a sostegno delle posizioni della Cgil ed esce con due pagine dedicate interamente alle mille questioni scolastiche irrisolte, autonomia differnziata compresa. Ma, soprattutto, pubblica un editoriale “forte”, un intervento della ex dirigente scolastica Renata Puleo che imputa alle norme sulla autonomia scolastica  e alle riforme attuate da Berlinguer in poi gran parte del “disastro” (reale o presunto) della scuola italiana.
Landini, e anche la stessa Flc-Cgil,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.