Il “Regolamento delle bambine e dei bambini della scuola primaria” realizzato dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Nord 1” di Brescia e le prospettive metodologiche ed educative: in allegato il documento
Siamo abituati a ritenere che le norme regolamentari, specie nelle scuole, siano il frutto (o lo debbano essere) di un impegno, costante e attento, puntuale e oculato, degli organi collegiali preposti (del Consiglio di Istituto, per le verità, in primis, e per ciò che attiene alla didattica del Collegio dei docenti, in parte). Ma non sempre è così e non sempre scelte di questo tipo sono o debbano ritenersi condivisibili. Il “Regolamento delle bambine e dei bambini della scuola primaria” adottato dall’Istituto Comprensivo Nord 1 di Brescia è il frutto, infatti, delle riflessioni dei bambini e delle bambine, nel caso specifico, delle classi quinte dei plessi Battisti, Casazza e 28 Maggio, che hanno partecipato ai laboratori del Progetto “L’unione fa norma” Giustizia Riparativa. Lo proponiamo all’attenzione del mondo della scuola nella consapevolezza
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-regolamento-delle-bambine-e-dei-bambini-della-scuola-primaria-realizzato-dai-bambini-dellistituto-comprensivo-nord-1-di-brescia-e-le-prospettive-metodol/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it