Rientro a scuola in Ucraina, l’ambizione dei programmi di coordinamento europei

Una landa interessata da povertà diretta di beni e servizi, popolata da armamenti e forze militari in ricognizione ed attacco ha portato i cittadini a migrare o spostarsi in aree più sicure, ad Occidente. Le scuole, parte cruciale del tessuto non solo urbano, ma sociale ed intellettuale, sono in sofferenza. Gli edifici distrutti sono – almeno secondo i dati effettivamente disponibili – oltre 3.200: il piazzamento di armi offensive nelle vicinanze da parte di entrambe le forze belligeranti ha trasformato un luogo di apprendimento e di crescita in un triste – e tragico – obiettivo militare dal sapore di disastro umanitario.

I docenti hanno comunque continuato a fare lezione ed organizzare attività didattiche in luoghi alternative: numerose le immagini di docenti in uniforme militare in trincea che, attraverso un misero portatile, davano lezione di storia, matematica ed inglese con il rischio di essere colpiti dall’artiglieria nemica.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rientro-a-scuola-in-ucraina-lambizione-dei-programmi-di-coordinamento-europei Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000