Valditara: “Ho letto la sentenza. Rispetta gli aspetti formali non sostanziali”
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni
Il ministro Valditara, dopo il caso dell’alunna promossa dal verdetto del Tar del Lazio che ha annullato le sei insufficienze di cui una grave (in inglese), ribaltando così il giudizio del consiglio di classe, è stato intervistato dal Messaggero proprio su questa faccenda dai tristi contorni per la scuola italiana che in questo modo rischia di demandare alla giustizia amministrativa il proprio ruolo.
Sottolinea subito Valditara, rispondendo alle domande: “L’ho letta con grande attenzione. La decisione del Tar accentua gli aspetti formali rispetto a quelli sostanziali e sotto il profilo strettamente formale appare corretta, anche perché non “promuove” la studentessa, ma annulla la decisione del consiglio di classe ritenendola non adeguatamente motivata e rimettendo la decisione finale nelle mani della scuola. È vero piuttosto che la normativa è complessa e si sente sempre più l’esigenza di un testo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-ho-letto-la-sentenza-rispetta-gli-aspetti-formali-non-sostanziali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: