Bonus famiglie: quali aiuti potrebbe prevedere la Legge di Bilancio 2024?

Secondo le ultime indiscrezioni, la colonna portante della prossima Legge di Bilancio sarà la questione dell’aumento della natalità: tutte le misure infatti dovranno in qualche modo soddisfare tale criterio; per questo il Governo è allo studio di una serie di bonus per le famiglie.

Bonus famiglie: le novità della Legge di Bilancio 2024

Dopo il confronto avvenuto tra il ministro della Famiglia Eugenia Roccella e il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo in previsione della prossima Legge di Bilancio, il Governo starebbe al momento lavorando ad un pacchetto di misure da almeno un miliardo e mezzo di euro per cercare di incentivare la natalità. Tra le varie ipotesi c’è quindi l’introduzione di una sorta di bonus secondo figlio. Non è ancora chiaro come debba configurarsi tale incentivo, ma si starebbe pensando ad esempio all’azzeramento della retta dell’asilo nido per tutti i secondogeniti e ad altri interventi finalizzati ad abbattere le difficoltà delle famiglie e in primis delle donne ad allargare il nucleo famigliare.

Le altre ipotesi al vaglio

Il vice ministro Leo durante il recente Meeting di Rimini ha inoltre messo in evidenza altri due interventi a favore delle nascite. In primo luogo, ha parlato di uno sconto sulle tasse delle imprese che assumono mamme con almeno tre figli a carico. Inoltre, ci sarà la questione del quoziente famigliare. Un meccanismo simile a quello già esistente in Francia secondo cui non viene tassato il reddito della singola persona, bensì della famiglia con parametri specifici calibrati in funzione della composizione del nucleo stesso. Ad ogni modo, più la famiglia è numerosa e meno sarà tassata. Resta, però, il problema delle risorse disponibili. Per questo motivo è probabile che gli aiuti si concentrino soprattutto sulle famiglie con almeno tre figli.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/08/24/bonus-famiglie-quali-aiuti-potrebbe-prevedere-la-legge-di-bilancio-2024.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bonus-famiglie-quali-aiuti-potrebbe-prevedere-la-legge-di-bilancio-2024 Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000