(Aidem) Protocollo di Accoglienza e Piano d’Inclusione per alunni BES: come redigere ed attuare le azioni inclusive per l’AS 23/24 – Accreditato MIUR

Corso online accreditato (15 ore) per supportare i docenti a predisporre le procedure di accoglienza e preaccoglienza di alunni con BES, attraverso l’ausilio di modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e, come sempre, in questo periodo è necessario dedicarsi alla progettazione di azioni e strategie che garantiscano l’inclusione degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali).

Il Protocollo di accoglienza per gli alunni e studenti BES è uno strumento che consente di definire tutte le azioni intraprese dalla scuola per favorire l’inclusione, il diritto allo studio e il successo scolastico di tutti gli studenti.

È un documento di fondamentale importanza, perché deve contenere tutte le strategie didattiche e le procedure finalizzate a una progettazione educativa e didattica personalizzata, in termini sia di obiettivi che di percorsi.

L’adozione del Protocollo di Accoglienza consente, inoltre, di attuare tutte

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/aidem-protocollo-di-accoglienza-e-piano-dinclusione-per-alunni-bes-come-redigere-ed-attuare-le-azioni-inclusive-per-las-23-24-accreditato-miur/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000