(Aidem) Protocollo di Accoglienza e Piano d’Inclusione per alunni BES: come redigere ed attuare le azioni inclusive per l’AS 23/24 – Accreditato MIUR
Corso online accreditato (15 ore) per supportare i docenti a predisporre le procedure di accoglienza e preaccoglienza di alunni con BES, attraverso l’ausilio di modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.
L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e, come sempre, in questo periodo è necessario dedicarsi alla progettazione di azioni e strategie che garantiscano l’inclusione degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali).
Il Protocollo di accoglienza per gli alunni e studenti BES è uno strumento che consente di definire tutte le azioni intraprese dalla scuola per favorire l’inclusione, il diritto allo studio e il successo scolastico di tutti gli studenti.
È un documento di fondamentale importanza, perché deve contenere tutte le strategie didattiche e le procedure finalizzate a una progettazione educativa e didattica personalizzata, in termini sia di obiettivi che di percorsi.
L’adozione del Protocollo di Accoglienza consente, inoltre, di attuare tutte
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/aidem-protocollo-di-accoglienza-e-piano-dinclusione-per-alunni-bes-come-redigere-ed-attuare-le-azioni-inclusive-per-las-23-24-accreditato-miur/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it