Contributi volontari alle scuole, un preside spiega: “Servono per finanziare attività e dare valore aggiunto alla formazione”

Di redazione

Ogni anno si ripresenta il tema del contributo volontario che le famiglie possono dare alle scuole. Tuttavia, se da un lato le scuole hanno sempre più difficoltà in molti casi a fornire servizi e attività, dall’altro le somme richieste in molti casi diventano vere e proprie quote annuali che gli istituti chiedono ai genitori.

Anche su Fanpage.it si parla del tema e si sottolinea proprio il fatto che, pur non essendo un contributo obbligatorio, viene presentato però indispensabile dalle scuole.

Ad esempio si riporta il liceo Paolo Sarti di Bergamo dove il dirigente scolastico Antonio Signori ha scritto ai genitori che “i contributi che lo Stato ci assegna garantiscono i servizi essenziali” ma non permettono di offrire altre iniziative che danno un “valore aggiunto alla formazione“.

Così, il DS ha chiesto “un gesto

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/contributi-volontari-alle-scuole-un-preside-spiega-servono-per-finanziare-attivita-e-dare-valore-aggiunto-alla-formazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000