Dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni: verso la prossima legge di bilancio. Cosa si avrà per la scuola?

Di Fabrizio De Angelis

Dopo la pausa estiva il Governo inizierà a pensare concretamente alla prossima manovra di bilancio. Come ogni anno c’è molta attesa, anche per la scuola, anche se già sappiamo che, come al solito, sarà caccia alle risorse, motivo per cui si agirà per macro-priorità.

Le pensioni

Sicuramente si interverrà sulle pensioni, anche se non in modo strutturale, come già spiegato. La maggioranza discuterà di alcune novità a partire dalle norme attuali. In primis la Lega insiste per Quota 41, ovvero la possibilità di uscire dal lavoro anticipato con 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica.

Le stime del governo parlano di circa 3,7 miliardi in tre anni per finanziare Quota 41 ma dal 2027 il calo degli importi degli assegni farebbe risparmiare circa 900 milioni l’anno. Strada dunque non facile

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dal-taglio-del-cuneo-fiscale-alle-pensioni-verso-la-prossima-legge-di-bilancio-cosa-si-avra-per-la-scuola/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000